CONTROPARTITE VENDITE

 

L’aggancio al programma di contabilità ha la funzione di trasferire i documenti emessi e i corrispettivi, evitando quindi l’inserimento manuale (e quindi doppio) di queste registrazioni.

In base ai tipi di programmi installati sarà quindi necessario seguire alcune procedure di trasferimento fornite dai responsabili software.

 

Normalmente è necessario associare agli indici di contropartita contabile presenti in uve2K.blue i corrispondenti codici del piano dei conti nel programma di contabilità.

 

Per creare una nuova contropartita posizionarsi sulla prima riga vuota disponibile, assegnare un codice alfanumerico di max 6 caratteri e completare con i dati richiesti; al termine premere Conferma.

 

Inserire quindi la descrizione del conto e il conto di ricavo vero e proprio del programma di contabilità utilizzato in caso di vendite a:

ditte italiane;

clienti di paesi appartenenti all’Unione Europea;

clienti di paesi NON appartenenti all’Unione Europea;

privati italiani.

 

E’ altresì necessario indicare il conto relativo a eventuali spese di trasporto, incasso, varie e cauzioni.

 

Il codice di contropartita può essere associato al cliente, nella scheda Contabilità e/o in magazzino vini, nella scheda Vendite e impostato in ogni singola riga di vendita in fase di emissione documenti.

 

 

Per effettuare una ricerca all’interno di questa tabella inserire una parte del testo da ricercare nel campo in alto a sinistra (specificando di cosa si tratta).

 

Per modificare dati di codici già memorizzati posizionarsi sulla riga corrispondente e premere il tasto Invio: al termine premere Conferma.

 

Per eseguire una cancellazione di un codice mettersi sulla riga corrispondente e cliccare sulla X rossa che compare a inizio riga: il programma permetterà l’eliminazione dei soli dati che non hanno MAI avuto movimentazioni o che non sono utilizzati in alcuna tabella.

 

Infine è possibile ottenere un elenco in formato pdf dei dati inseriti cliccando sul tasto Stampa.