PAGAMENTI
In questa parte del programma si possono gestire i pagamenti dei clienti. Tutti i dati inseriti nella tabella dei pagamenti vanno ad aggiornare l'estratto conto del cliente considerato.
Per ricercare il cliente
all’interno di questa tabella inserire una parte del testo da ricercare nel
campo in alto a sinistra e cliccare sul tasto Ricerca.
Oppure premere solo Ricerca e comparirà l’elenco completo
dei clienti (in base ai filtri impostati, ditte o privati, attivi o inattivi,
saldo zero).
Selezionare il cliente e cliccare
sul tasto Modifica (o fare
doppio click sulla riga).
Il programma visualizza la situazione scadenze del cliente, con la possibilità di visualizzare partite aperte o chiuse. Il programma permette la selezione della/e rate da pagare, con la possibilità di modificare l’importo in pagamento; è possibile registrare più pagamenti della stessa rata in diverse date di registrazione.
Di default sono visualizzate le sole scadenze aperte.
Per registrare un nuovo pagamento selezionare la fattura che deve essere saldata: cliccare quindi sul tastino P a fondo riga.
Nella griglia sottostante comparirà una nuova riga con i dati del pagamento con la possibilità di modificare data, tipologia di incasso e importo; al termine confermare.
Per eliminare un pagamento selezionare la fattura (avendo cura di aver impostato la corretta selezione tra scadenze chiuse o aperte) e cliccare sulla X rossa che compare ad inizio riga nella griglia sottostante (il pagamento); poi premere conferma.