AGENTI
In questa tabella è possibile gestire l’archivio Agenti dell’azienda, inserirne di nuovi o modificare quelli già presenti.
Attraverso il tasto Nuovo in alto a sinistra, si avrà accesso alla finestra di inserimento dell’anagrafica Agente, per il quale sarà necessario procedere con la compilazione dei dati richiesti, partendo dall’attribuzione di un nuovo codice.
NB: Il codice Agente non è numerato automaticamente dal programma ma essendo alfanumerico, potrà essere caricato nel formato ritenuto da voi più opportuno.
Al termine premere Conferma per memorizzare l’anagrafica precedentemente compilata.
In fase di creazione di un nuovo agente è possibile ricercare i dati accessori nelle relative tabelle premendo il tasto funzione F4 o cliccando sulla lente d’ingrandimento a fianco.
Qualora il dato non fosse presente nell’elenco proposto, è possibile inserirne uno nuovo cliccando sul tasto Aggiungi in fase di Ricerca (in alto a sinistra).
I dati di ogni agente sono suddivisi in 4 diverse schede.
La prima è la parte alta, con tutti i dati anagrafici dell’agente. In questa sezione è possibile stabile se l’anagrafica che si sta creando è quella di in un agente o di un capoarea (cliccando sull’apposito tasto).
Se capoarea si attiva una quarta scheda SubAgenti.
Provvigioni: da questa scheda vengono impostati tutti i parametri necessari alla generazione delle provvigioni agenti.
Tipo Provvigione:
L’agente può lavorare con una delle 4 diverse tipologie di calcolo presenti nel programma:
Agente/Articolo: % differente in base all’articolo che vende
Agente/Cliente: % differente in base al cliente a cui vende
Cliente/Articolo: % differente in base all’articolo e al cliente
Definire la base di calcolo per la provvigione, impostando il numero di indice e una tra le opzioni appena spiegate che leggeranno poi la configurazione impostata dentro alle omonime tabelle Indici Provvigioni.
Percentuale fissa: un’unica percentuale di provvigione per tutte le vendite
Tipo Calcolo: L’opzione permette di indicare se la provvigione calcolata per questo agente, dovrà considerare il netto imponibile di ogni documento oppure se deve essere gestita una politica di sconti provvigionali attraverso la tabella Sconti Provvigioni. Se attiva questa opzione l’agente percepisce una provvigione scontata in base allo sconto che applico in fattura
Tipo periodo: L’opzione determina se l’agente viene liquidato in base alle fatture emesse (Fatturato)in un determinato periodo o in base agli incassi ricevuti in un determinato periodo (Incassato).
Può percepire inoltre un fisso mensile.
Altri dati: in questa scheda vengono inseriti quei dati aggiuntivi come la zona di lavoro, il listino e annotazioni interne
Budget: per la sua compilazione vedi relativa tabella Budget Agenti.
SubAgenti: se si sta codificando un Capoarea è necessario compilare questa ultima scheda inserendo con quali agenti lavora questo caporea e quale % di provvigione percepisce sulle loro vendite.
Note generali
Per effettuare una ricerca all’interno di questa tabella inserire una parte del testo da ricercare nel campo in alto. Oppure premere solo Ricerca e comparirà l’elenco completo di tutti gli agenti codificati.
E’ altresì possibile impostare dei filtri di ricerca, come ad esempio zona, capoarea, inattivi, solo agenti, solo capoarea o tutti.
Dopo aver impostato i filtri necessari premere il tasto Ricerca.
Per modificare i dati di agenti già memorizzati posizionarsi sulla riga corrispondente e cliccare sul tasto Modifica (o fare doppio click sulla riga).
Per eseguire una cancellazione di un codice mettersi sulla riga corrispondente e cliccare sul tasto Elimina: il programma permetterà l’eliminazione dei soli agenti che non hanno MAI avuto movimentazioni o che non sono utilizzati in alcuna tabella.
Infine è possibile ottenere un elenco in formato pdf dei dati inseriti cliccando sul tasto Anteprima.